NAPOLI SI MOBILITA PER IL SÌ AL REFERENDUM CITTADINANZA!
Le associazioni, i partiti e le personalità che compongono il coordinamento locale per il Sì al referendum cittadinanza si presentano alla stampa per lanciare la mobilitazione che dovrà portare al voto referendario l’8 e 9 giugno.
Grazie a questo referendum, l’Italia potrebbe allinearsi alle norme sulla cittadinanza dei grandi Paesi europei: dopo cinque anni di permanenza legale in Italia, si potrà richiedere la cittadinanza italiana e trasmetterla alle proprie figlie e ai propri figli minorenni.
Per troppi anni, il Parlamento è rimasto immobile di fronte alle richieste di molte persone nate e/o cresciute in Italia, che vivono, studiano e lavorano contribuendo al presente e futuro del nostro Paese, ma che non sono ancora riconosciute per quello che sono: italiani e italiane a tutti gli effetti.
Il coordinamento presenterà, inoltre, le prossime iniziative che serviranno ad allargare la rete a supporto del Sì e, soprattutto, ad informare la cittadinanza sull’importanza di questo voto.
Saranno lanciati i “caffè referendari”, occasioni di incontro e dialogo per illustrare il quesito su cui saremo chiamati a votare.
Sarà anche l’occasione per lanciare l’assemblea pubblica che si svolgerà in data 5 aprile, aperta alla cittadinanza, primo grande momento di confronto con la città.
#ReferendumCittadinanza #Napoli #Sì